Compromesso
Contratto preliminare
Il contratto preliminare, detto più frequentemente compromesso, è il principale strumento contrattuale con il quale le persone che intendono vendere o acquistare un immobile abitativo si impegnano a concludere la trattativa.
È importante sottolineare che il compromesso è un vero e proprio contratto in cui le parti di obbligano giuridicamente, con efficacia vincolante tra loro, ad alienare e ad acquistare l’immobile. Questo significa che si mette nero su bianco l’intenzione di vendere e comprare l’immobile in questione per poi arrivare alla stipulazione di un nuovo contratto, che sarà il contratto definitivo di compravendita attraverso il quale avverrà il trasferimento di proprietà.
Nel compromesso si indicano gli elementi principali della vendita, come il prezzo della casa, l’indirizzo e la descrizione accurata degli interni con i dati del catasto e la data del contratto definitivo.
È opportuno, inoltre, definire tutti gli obblighi reciproci da adempiere in vista della consegna dell’immobile. Ti staremo vicini in questa fase delicata per metterti al riparo da eventuali rischi e assicurare che tutte le documentazioni siano in regola.
In questa fase ti staremo accanto per aiutarti nella documentazione, nei rapporti con il notaio e con l’acquirente a cui stai vendendo il tuo immobile.